Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Fiche recensement

Palazzo Matteucci ora delle Religiose di Santa Maria

Palazzo Matteucci, detto anche delle “undici arcate”, si sviluppa nel tratto iniziale di via Elisa ed è caratterizzato a piano terra da ampie arcate sormontate da cornicione e, nei piani superiori, da finestre allineate che scandiscono il ritmo regolare  della facciata.

Dati Generali
Nome del bene: Palazzo Matteucci ora delle Religiose di Santa Maria
Denominazioni storiche del bene:

Palazzo Matteucci o delle undici arcate

Localizzazione
Localizzazione geografica amministrativa
Stato: Italia
Regione: Toscana
Provincia: Lucca
Comune: Lucca
Indirizzo: via Elisa 40
Ubicazione (solo per beni immobili)
Coordinate geografiche (UTM/Gauss-Boga): 43 84291 – 10 5122
Campi descrittivi del bene
Notizie storico critiche:

Nel giugno 1812 la Principessa Baciocchi approvò il prospetto definitivo di via Elisa che comprendeva anche la realizzazione di due palazzi destinati ad alti burocrati dello Stato lucchese. I palazzi si configuravano, infatti, come sedi di rappresentanza dei due maggiori funzionari del regime napoleonico, Matteucci e Froussard. In particolare il Gran Giudice Matteucci, che proseguì la sua carriera politica anche nel periodo borbonico successivo, ammise di aver finanziato il palazzo con i soldi dello Stato, ricevuti attraverso la Cassa dello Straordinario ed ottenne di disfarsene in seguito ad una lunga causa avviata per distinguere le proprietà private dei Principi da quelle dello Stato.
Il palazzo è, attualmente, sede del Monastero della Visitazione, istituto nato sotto il regime Napoleonico che col passaggio ai Borboni si dedicò all’educazione della fanciulle.