Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Fiche recensement

SP 530

Strada provinciale asfaltata a due corsie. Costeggia la sponda occidentale del Golfo della Spezia. Parte da Viale Fieschi (La Spezia) e giunge a Portovenere, attraversando vari borghi marinari.

Dati Generali
Nome del bene: SP 530
Denominazioni storiche del bene:

Strada di collegamento La Spezia –  Portovenere, Strada Napoleonica, Via Napoleonica

Campi descrittivi del bene
Notizie storico critiche:

Il colonnello Morlaincourt, inviato dall’Impero francese a ispezionare il Golfo della Spezia, compilò un memoire in data 1 luglio 1807. In esso esaminava lo stato delle fortificazioni esistenti e prefigurava un progetto generale di difesa, al cui interno emergeva la proposta di una strada che dalla Spezia conducesse a Portovenere.
In data 5 luglio 1808 Napoleone decretò la realizzazione di tale via di collegamento, prevedendo contemporaneamente la costruzione della Via della Cisa (collegamento La Spezia - Parma).
Il progetto fu realizzato da Graziano Lepére, ingegnere capo del Dipartimento degli Appennini. I lavori ebbero inizio un mese dopo il decreto stesso alla presenza del viceré Eugenio Beauharnais.
Costruita a mezza costa, la strada La Spezia - Portovenere fu la prima via moderna ad affacciarsi sul Golfo costituendo l’asse portante dell’organizzazione militare nell'area. La priorità di esecuzione sia di questa strada che della Fortezza della Castellana dimostra quale importanza rivestissero queste due opere nella realizzazione della piazzaforte. L’attuata via Napoleonica (con tale nome essa viene indicata) dotava di un comodo collegameno la costa, le insenature e i borghi esistenti e, nel contempo, costituiva la più logica premessa organizzativa alla realizzazione di qualsiasi idea che il progetto imperiale andava proponendo.
I lavori vennero collaudati nel dicembre 1812.
In seguito al d.leg. 112 del 1998, dal 2001 la gestione è passata dall’ANAS alla Regione Liguria e, quindi, al demanio della Provincia della Spezia.