Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina

Detailed Info

Plan - relief o Carte - Relief

Il plastico fotografa il paesaggio di fine Ottocento del promontorio di ponente del golfo spezzino, individuandone e segnalandone morfologia, idrografia, insediamenti e percorsi. Manca la vegetazione.
Nella realizzazione del plastico il territorio occidentale del Golfo è stata suddivisa in nove pannelli. I primi due pannelli, che rappresentano la parte più ampia del plastico, sono stati ottenuti sezionando il territorio lungo lo spartiacque: il n. 1  riguarda il versante che scende alla costa esterna, ossia Tramonti - Le Rosse; il n. 2 il tratto Cadimare - Panigaglia, ossia la parte interna del Golfo. Il pannello n. 3  seziona il territorio travalicando lo spartiacque da costa a costa: tratto esterno, le Rosse e le Nere; tratto interno Panigaglia - Le Grazie includendo la Punta del Pezzino.
Il quarto pannello raffigura la parte terminale del promontorio di Portovenere e nel dettaglio, esternamente dalle Nere alla punta con il borgo, internamente dalle Grazie alla Baia dell’Olivo, tratto che include completamente le tre punte di Varignano, Santa Maria e Castagna. I pannelli 5-8 dividono terra e mare dell’isola Palmaria: i nn. 5 e 8 il lato di Ponente, i nn. 6 e 7 quello di Levante. Il pannelli 8 e 9 sono dedicati al Tino e al Tinetto.
Il titolo del plastico è posto in una targa in basso a destra insieme a “1811” e “Echelle du 1000”. Sotto compare un’altra targa con la scritta “ Ce plan-relief de la Spezia a été construit sur les ordres de Napoléon Ier, en 1810, sous la direction du capitaine du génie Clerc: le léve qui lui a servi de base est la premier qui ait été exécuté méthodiquement en corbe horizontales, grace aux procédés qui venait d’imaginer cet eminent topographe”. La data 1810 si riferisce all’inizio dei lavori da parte della brigata che ancora risiedeva alla Spezia, il 1811 è l’anno in cui il plastico, trasportato a Parigi, fu terminato.

Dati Generali
Nome del bene: Plan - relief o Carte - Relief
Localizzazione
Localizzazione geografica amministrativa
Stato: Francia
Regione: Ile de France
Provincia: Parigi
Comune: Parigi
Indirizzo: Paris 7 e Arrodissement, Esplanade des Invalides, 75007 Paris
Collocazione specifica (solo per beni mobili)
Tipologia: Museo
Denominazione raccolta: denominazione raccolta Museè Plan Relief di Parigi
Localizzazione: Paris 7 e Arrodissement, Esplanade des Invalides, 75007 Paris
Denominazione raccolta: Denominazione raccolta Plastici del litorale mediterraneo
Campi descrittivi del bene
Notizie storico critiche:

Il Golfo della Spezia era considerato da Napoleone uno dei luoghi strategici più importanti del suo impero. Pur non essendo mai stato alla Spezia Napoleone aveva assegnato al suo Golfo una funzione militare di grande rilievo. La Spezia e il suo golfo vengono definiti da Napolenone « la plus belle position del l’Europe pour un grand establissement maritime ». In questa frase è contenuta la spiegazione della decisione di trasferire gli stabilimenti della Marina Militare da Genova alla Spezia.
Il primo febbraio 1809 parte da Parigi per La Spezia una brigata di topografi comandati dall’ufficiale Pierre Antoine Clerc. I progetti napoleonici sono sullo sfondo della spedizione che lo riguarda dato che il motivo per cui l’ufficiale viene mandato nel Golfo è la realizzazione di un grande plastico che rappresenti il golfo spezzino.
Clerc arriva nel golfo nel 1809 con alcuni allievi topografi; nel 1810 la squadra continua il proprio lavoro completando il rilevamento del promontorio della Castellana - PortoVenere e delle isole Palmaria, Tino e Tinetto : il plastico doveva essere terminato entro il 1811. La brigata molto probabilmente risiedeva nelle zone del Fezzano. I documenti più significativi prodotti dalla brigata sono tre:  la Lever-nivelé, rilevata in scala 1 :1000, la Carte nivelé e il plastico ossia il prodotto finale, il Plan- Relief in scala 1 :1000 iniziato alla Spezia e rifinito a Parigi. Di esso esiste la versione completa non decorata, cioè priva del rivestimento della vegetazione oggi conservato presso il Museè Plan Relief di Parigi.